Chi siamo

Il BEVAGNA

FILM FESTIVAL

Il Bevagna Film Festival (BFF) è un festival internazionale di cortometraggi che si tiene a Bevagna (Italia).

La missione del Festival è di celebrare il giovane cinema a livello planetario, con una selezione di opere di altissima qualità artistica create da registi emergenti e da appassionati narratori con visioni uniche.

Bevagna Film Festival si caratterizza per una forte identità legata al cinema internazionale, ma, allo stesso tempo, dimostra grande interesse per il panorama cinematografico italiano.
Il suo programma è ricco di contenuti e di sezioni competitive: Cortometraggio di finzione; Short-documentary; Cortometraggio di animazione; Videoclip.

Il cortometraggio è forma d’arte fine a sé stessa: ogni singola sfaccettatura delinea un mondo nuovo che vogliamo esplorare.

La città

Bevagna

Bevagna è un comune italiano situato nel cuore dell’Umbria.

Sorto in epoca romana, ha avuto il suo massimo splendore in epoca medievale e rinascimentale.

Oggi è celebre per il famoso Mercato delle Gaite, che ogni anno viene organizzato rievocando usi e costumi medievali.

La città e i suoi abitanti hanno da sempre un legame col cinema: tra i suoi vicoli e le sue piazze sono stati girati tanti film e serie TV, da Musica in piazza di Mario Mattoli (1936), a Fratello sole, sorella luna diretto di Franco Zeffirelli (1972); da Don Matteo 6 (2017-2018), alla serie Disney Sara e Marti #lanostrastoria (2017/2019); da Il nome della rosa (2019) con John Turturro a Benedetta di Paul Verhoeven (2021).